top of page

​Lo Tsunami s’increspa di bollicine
Brescia lancia la Bottiglia 5 Stelle​
Prodotta dalle cantine Torreggiani di Franciacorta​​

Riccioli blu su fondo azzurro, fusi in un susseguirsi d’ondulazioni che diventano quasi massa compatta, o meglio uno Tsunami, quello del Tour lanciato da Beppe Grillo, e la scritta a caratteri cubitali “Attenzione Onda in MoVimento”. Non stiamo parlando di un cartellone elettorale, ma della nuova bottiglia per brindare l’inizio di una nuova era, quella inaugurata dal Movimento 5 Stelle.

Una bottiglia unica nel suo genere, realizzata dalle antiche cantine Torreggiani di Franciacorta, fondate nel 1408, con showroom a Poncarale (Bs), che ha scelto un Vino Spumante Brut a base Chardonnay. Tutta la bottiglia riflette il carattere e la filosofia del Movimento, smart e tecnologico. Il vetro è stato trattato con un particolare procedimento di “vestizione”, in grado di renderla interamente decorabile. Il risultato è sorprendente. Il fondo azzurro, increspato in sfumature disomogenee, ben rappresentano le onde del mare, evolvono sino a diventare un’onda anomala, uno Tsunami. Le volute, che avvolgono l’intera bottiglia, si concentrano in un unico punto, man mano che si scende verso la parte inferiore del vetro, ad indicare l’epicentro dell’onda che è il simbolo del Movimento 5 Stelle. Anche le bollicine del vino sono state scelte per ricordare la spuma bianca ed effervescente del mare in burrasca.
Quello che appare è un progetto unico, realizzato appositamente da un team impegnato nell’iniziativa, come i ragazzi del Movimento 5 Stelle di Brescia e quelli di Torreggiani.


Le bottiglie, messe in vendita dal Movimento come sistema di autofinanziamento, sono l’esempio che progetti unici come questo, servono anche a sostenere l’economia locale, nell’ottica di valorizzazione dei Made in Italy e del Territorio Italiano, di cui il Vino è uno dei nostri cavalli di battaglia.

 

​Vino Spumante Brut

Uve:       Chardonnay 100%

Vinificazione: L’uva viene raccolta matura per esaltare la sua aromaticità. Dopo una veloce pigiatura il mosto viene messo a macerare a freddo per poche ore e successivamente separato dalle bucce mediante pressatura soffice, pulito per decantazione statica e fatto fermentare a temperatura controllata. Finita la fermentazione segue l'affinamento in acciaio e la presa di spuma secondo il metodo Charmat.

Abbinamenti: Questo spumante è un vino versatile da molti considerato da tutto pasto, ma ideale in molte altre occasioni della giornata dove si presta  per un aperitivo o un brindisi con amici. Ideale in abbinamento ad antipasti, primi o semplici secondi a base di pesce di mare o lago. Indicato anche con dolci.

Temperatura di servizio consigliata: 6°- 8° C

Verrai reindirizzato sul sito aziendale dotato di E-commerce MyAeonsClub

bottom of page